3271739244    →WhatsApp

Impresa di Pulizie Roma Pulizie Casa Mia: impresa di pulizie appartamenti, case, sgrossi e post ristrutturazione
Home » Consigli Utili » Come pulire il pavimento in marmo

Consigli Utili

Come pulire il pavimento in marmo

Come pulire il pavimento in marmo - Impresa di Pulizie Roma

Il marmo, un materiale molto robusto, ma, nello stesso tempo molto sensibile alle sostanze acide (succhi di frutta, aceto, succo di limone, pomodoro, detersivi acidi, anticalcare) Si trova nelle nostre case, come rivestimento ai pavimenti e per i ripiani della cucina e del bagno. 

Come pulire un pavimento in marmo:

Si devono conoscere i prodotti migliori per fare pulizia dei pavimenti o dei ripiani in marmo per evitare le sostanze che possono danneggiarlo. Al giorno d’oggi sono molti i prodotti che possono essere utilizzati per la sua manutenzione. 


In generale, i detergenti neutri sono  perfetti, per esempio il 
sapone di Marsiglia, uno dei piu efficace;  Può essere acquistato già in scaglie.  Va sciolto in acqua calda quindi, passate sul pavimento con un panno morbido. Fatte attenzione, non usate spugne abrasive perché rischiano di segnare il marmo definitivamente.  Se sul pavimento cadono sostanze come l’aceto, il limone, la coca-cola e tutto ciò che può intaccarlo (le sostanza acide in genere), prendete una spugnetta morbida, quindi,bagnatela e strofinatela sul sapone di Marsiglia, passatela sul piano avendo cura di risciacquare bene; questo procedimento deve essere effettuato velocemente.

Per la lucidatura del marmo:

- si puo passare  un po’ di cera d’api; se il piano è quello della cucina, meglio evitare i prodotti industriali e recarsi presso un apicoltore e prendete la cera d’api naturale. Dopo averla passata è consigliabile pulirla con un panno morbido e lucidare il piano con un ulteriore panno in lana.

 si puo usare anche il bicarbonato di sodio. Potrete formare una miscela di  3 cucchiai di bicarbonato (o più, a seconda della superificie da pulire) con dell'acqua, da aggiungere a poco a poco fino a formare una pasta cremosa poi applicate il tutto sul marmo in uno strato sottile, senza strofinare, e lasciate agire per mezz'ora. Risciacquate la superficie con acqua calda.

Un pavimento degradato anche nei casi piu' estremi in cui la parte superficiale del materiale sia irrecuperabile puo' tornare nuovo rilevigandolo e rilucidandolo con macchine specifiche nel processo di levi-lucidatura ed eventuale stuccaggio di fessure con mastice di colore compatibile. Il costo e' minore rispetto ad un pavimento nuovo oltre a essere un recupero che evita sprechi ambientali di materiali unici e storici: Vi consigliamo, www.arrotatoreroma.it
 

15/03/2014